Appuntamenti di gusto

Viaggio nel mondo del riso

Il riso, presente nelle sue centinaia di varietà è il cibo più consumato al mondo. Ma sapevi che l’Italia è il primo produttore di riso in Europa? A Grumolo delle Abbadesse, un caratteristico comune tra Vicenza e Padova si coltiva un riso dalle varietà pregiate da oltre cinquecento anni. VIART ti accompagna nella visita in una riseria artigiana che ti farà immergere nell’affascinante mondo della coltivazione e lavorazione del riso.

1 1 Viart

Descrizione dell’esperienza

A Grumolo delle Abbadesse la coltivazione del riso ha una lunga tradizione che risale al cinquecento e fu introdotta monache dell’abbazia benedettina di San Pietro di Vicenza. Alle badesse si devono infatti la bonifica dei terreni, il disboscamento, il prosciugamento degli acquitrini, la costruzione di canali per l’irrigazione che vengono utilizzati tutt’oggi per la coltivazione di questo cereale prelibato. È proprio nella pianeggiante Grumolo delle Abbadesse, dove l’acqua delle risaie segna il confine tra terra e cielo che ha sede la Riseria delle Abbadesse. Fondata dai fratelli Pavan nel 1991, l’azienda ha mantenuto la gestione famigliare e con passione lavora artigianalmente diverse varietà di risi di altissima qualità.

Paola e Paolo, titolari della riseria ci accompagneranno durante la visita introducendoci alla storia della loro attività e del paese di Grumolo delle Abbadesse. Attraverso il racconto e le dimostrazioni dei titolari conosceremo e toccheremo con mano come nasce e si coltiva un riso di alta qualità. La visita si concentrerà in seguito sulla spiegazione del metodo di coltivazione del riso, dell’utilizzo e l’importanza dell’acqua e delle diverse fasi di lavorazione del riso, fino al suo confezionamento. Impareremo inoltre a riconoscere le principali varietà di riso, le differenze e peculiarità di ciascuna di esse per saper utilizzare la varietà più adatta alla ricetta che vogliamo provare.

L’esperienza si conclude con una gustosa degustazione di due varietà di risotti preparati con i migliori ingredienti di stagione.

SOLD OUT! Icona prenota il tuo posto

Caratteristiche

  • L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti, massimo 25.
  • Durata del tour: circa 3 ore
  • La quota comprende la visita guidata della riseria, la degustazione di risotto e una confezione regalo di risotti pronti
  • Punto di ritrovo: Riseria Delle Abbadesse

Quando e dove

Sabato 26 ottobre
Ore 10:30 – 13:00
Grumolo delle Abbadesse (Vi)

Quota di partecipazione

€ 15,00

Minimo 10 partecipanti

Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.