Un’esperienza sensoriale sull’antica arte della soffiatura del vetro
Una visita immersiva nell’arte millenaria della soffiatura del vetro, una lavorazione che ha le sue radici più profonde nel cuore del Veneto. Da secoli, i maestri vetrai di questa regione tramandano di generazione in generazione le tecniche e i segreti di questa affascinante tecnica, creando opere uniche e di inestimabile valore.
A Marostica sorge la Soffieria Parise fondata 60 anni fa dal Maestro Artigiano Giovanni Battista Parise, una realtà artigiana di eccellenza, che conserva ancora oggi la sua peculiare caratteristica di impresa famigliare con l’ingresso della seconda generazione.
Descrizione del tour
Durante questa visita esclusiva, avremo l’opportunità di scoprire come la passione e l’abilità degli artigiani si fondono con la tradizione, dando vita a oggetti che racchiudono in sé l’anima del vetro e la storia di un territorio.
L’imprenditrice Monica Parise che assieme ai fratelli Luigi e Roberto conduce l’omonima soffieria, introdurrà alla storia dell’azienda e all’affascinante arte della soffiatura del vetro. La visita al reparto produttivo dimostrerà dal vivo la trasformazione del vetro fuso in forme sinuose e colori brillanti, per un’esperienza unica, che lascerà senza fiato.
Una visita alla scoperta dei segreti di quest’antica arte per portare a casa un pezzo di storia e di bellezza.
Caratteristiche del percorso
- L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo 15 partecipanti
- Punto di ritrovo: Parise Soffieria (GMAPS)
- Durata del tour: circa un’ora e mezza
- La quota comprende: visita guidata dell’azienda e del suo laboratorio, degustazione di prodotti da forno artigianale
Quando e dove
Marostica (Vi)
Quota di partecipazione
Da definire in base al numero di partecipanti
Minimo 10 partecipanti
Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.