Artigiani dei sapori

Distilleria Li.Di.A

La distilleria risale al secondo dopoguerra, grazie alla caparbietà della capostipite Lidia. L’azienda, giunta alla terza generazione, è rimasta a conduzione familiare ed è situata ai piedi dei Colli Berici e non lontana dai Colli Euganei, territori da sempre vocati alla produzione di vini di qualità.

Logo Distilleria LIDIA Viart

Ciò che caratterizza e diversifica le poche distillerie artigianali ancora operanti è la colonna di distillazione: presso la Distilleria Lidia è presente uno strumento “a testa fredda” e questa particolarità consente al mastro distillatore di personalizzare il prodotto esaltando al massimo le caratteristiche della materia prima, la vinaccia.

Le grappe vengono così ottenute da vinacce scelte accuratamente, distillate nel momento migliore per preservarne la qualità ed estrarne al meglio aromi e profumi varietali; dalla distillazione all’invecchiamento, le grappe riposano in piccole botti di rovere francese che donano al distillato un colore ambrato.

Le grappe si riconoscono per la particolare confezione in vari colori, per la numerazione a mano e per il sigillo di ceralacca. I colori degli incarti che rivestono le bottiglie contraddistinguono i diversi vitigni da cui provengono le vinacce.

Contatti

Villaga (VI)
Via Berico Euganea, 30

Telefono: 0444 885074
E-mail: grappa.e@gmail.com

https://distillerialidia.com/