Introduzione
La ceramica italiana fatta a mano vanta una lunga e profonda tradizione: all’interno dei laboratori artigianali, il lavoro di esperti ceramisti si dedica alla creazione di prodotti originali di altissima qualità. Scopri i segreti di quest’arte unica e affascinante.
- Le varie tipologie di ceramica
- Come viene fatta la ceramica
- La ceramica artigianale italiana
- Alla scoperta di Nove e Bassano
Le varie tipologie di ceramica
La ceramica è un materiale inorganico formato da argille e minerali che, modellato e cotto ad alte temperature, acquisisce durezza e compattezza. Nonostante l’origine antichissima, al giorno d’oggi viene ancora apprezzata per le qualità isolanti, la resistenza meccanica e l’ampia versatilità, che permettono la creazione di innumerevoli oggetti e prodotti.
Esistono varie tipologie di ceramica: dagli articoli d’uso comune agli ornamenti per la casa, dai rivestimenti ai componenti per l’edilizia alle attrezzature mediche e industriali.
- Ceramica da tavola: spesso prodotta in porcellana, terracotta o gres, questa categoria comprende piatti, tazze, zuppiere, teiere e altri oggetti destinati all’uso in cucina e a tavola, con varie forme e colorazioni dalle più semplici alle più pregiate;
- Ceramica artistica: realizzata con tecniche manuali e rivestita da smalti e decorazioni uniche, la ceramica artistica include articoli come vasi, sculture o piastrelle decorate da artigiani e artisti, per lo più come pezzi unici o prodotti in serie limitata;
- Ceramica di lusso: si tratta di articoli di alta qualità, per lo più in porcellana, decorati minuziosamente a mano come servizi da tè, vasellame raffinato e statue;
- Ceramica per la casa: comprende sia l’oggettistica da arredamento tra cui vasi, piatti decorativi e portaoggetti, sia l’utensileria domestica di cui pentole e tegami;
- Ceramica sanitaria: si intendono prodotti da bagno come sanitari e rubinetteria, in genere realizzati con materiali durevoli e resistenti come il gres porcellanato;
- Ceramica per edilizia: da rivestimenti e piastrelle per pavimenti, muri interni e murature esterne, fino a specifici componenti per l’edilizia, realizzati in terracotta e gres;
- Ceramica tecnica: include una serie di prodotti ceramici industriali ad alte prestazioni per i settori dell’elettronica, della termodinamica, aerospaziale, biomedicale, etc.
Come viene fatta la ceramica
Il processo di produzione della ceramica varia sensibilmente a seconda che si tratti di ceramica artigianale o industriale: la prima è interamente realizzata a mano in laboratori o piccole botteghe, mentre la seconda viene prodotta in larga scala nelle fabbriche.
La ceramica artigianale, infatti, viene prodotta in poche quantità o in pezzi unici, utilizzando tecniche particolari e decorazioni manuali, mentre la produzione industriale avviene attraverso processi automatizzati per produrre oggetti standardizzati in serie.
In una bottega artigianale, la fabbricazione della ceramica prevede le fasi di:
- Preparazione: l’argilla viene impastata, amalgamata con diverse composizioni e privata di eventuali impurità per renderla malleabile e facilmente lavorabile.
- Modellazione: l’oggetto viene plasmato al tornio, lo strumento rotante che l’artigiano utilizza per creare forme simmetriche, o a mano per una maggiore libertà.
- Essiccazione: i semilavorati vengono fatti essiccare lentamente, per eliminare l’umidità in eccesso ed evitare deformazioni, in ambienti ventilati attorno ai 20°C.
- Biscottatura: la prima cottura serve a rafforzare l’argilla rendendola dura e compatta, e avviene in forni a legna o elettrici con una temperatura tra 900-1000°C.
- Decorazione: gli oggetti vengono poi decorati con smalti, colori, vernici o altre tecniche manuali utilizzando strumenti come pennelli, aerografi o stampini, e infine viene applicato uno strato trasparente di vetrina che protegge la decorazione.
- Cottura a crudo: la seconda cottura avviene tra 1000-1300°C per fissare i rivestimenti, infine gli oggetti raffreddano lentamente nel forno per ridurre lo stress termico.
La ceramica artigianale italiana
Possiamo affermare che la ceramica artigianale possiede un carattere più autentico, irregolare e ricercato, mentre quella industriale risulta più accessibile a costi bassi.
In particolare, la ceramica artigianale Made in Italy è sinonimo di originalità e di qualità: clienti da tutto il mondo si interessano ai prodotti italiani, dalla ceramica artistica a quella per la casa, apprezzando i materiali eccellenti e il gusto creativo che li contraddistinguono.
Alcune zone d’Italia, come Sassuolo, Imola e Modena, hanno potuto sviluppare nel corso dei secoli importanti industrie manifatturiere della ceramica, tuttora molto apprezzate nel commercio globale, grazie all’abbondanza di argilla e alla lunga tradizione locale.
Altri centri, come Bassano e Nove, hanno invece mantenuto una solida produzione di ceramica artigianale: il lavoro di esperti artigiani, appassionati delle tradizioni, culmina nella creazione di splendide ceramiche decorate esclusivamente a mano. Tra le grandi realtà citiamo Ceramiche Dal Prà, attiva dal 1897, e Barettoni Già Antonibon, dal 1907.
Le ceramiche di Nove e Bassano si distinguono infatti per la qualità delle argille, la maestria dei ceramisti e il grande estro creativo. Ma non solo: le ceramiche venete vengono ampiamente celebrate in eventi locali e mostre dedicate, dov’è possibile ammirare le abilità tecniche dei maestri e l’attenzione al dettaglio tipica della produzione artigianale.
Alla scoperta di Nove e Bassano
La ceramica artigianale trasmette valori dal significato importante: l’impegno manuale, l’estro creativo, l’esperienza pratica e tecnica, la qualità dei materiali, l’unicità del prodotto.
Scoprire da vicino la tradizione della ceramica artigianale può essere un’esperienza coinvolgente e interessante per apprezzare a pieno questo mondo: visitare i laboratori artigianali, incontrare i maestri ceramisti, osservare dal vivo le delicate fasi di lavoro permette di comprendere appieno la complessità e la bellezza di questa meravigliosa arte.
Con Viart, l’iniziativa di Confartigianato Imprese Vicenza che promuove l’artigianato artistico e alimentare vicentino, puoi partecipare a un tour esclusivo su “La ceramica di Nove, storie di Famiglia” dove scoprire preziose nozioni storiche sul territorio ed apprezzare la qualità delle ceramiche venete.
Potrai esplorare le fabbriche storiche dei grandi produttori ceramisti, ammirare i frutti della maestria tecnica e artistica degli artigiani, imparare tutti i segreti della ceramica fatta a mano. Informati sul nostro sito e scopri con Viart il mondo della ceramica artigianale!