Introduzione
La tradizione culinaria di Bassano del Grappa custodisce un vero e proprio patrimonio di sapori autentici, ingredienti stagionali e ricette secolari. Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla cucina bassanese e dove poter degustare la tipica enogastronomia locale.
- Ingredienti e prodotti del territorio bassanese
- Primi e secondi piatti di Bassano del Grappa
- Gli abbinamenti con dolci, grappe e vini locali
- L’asparago bianco: il protagonista di Bassano
Ingredienti e prodotti del territorio bassanese
La cucina di Bassano del Grappa affonda le sue radici in genuine tradizioni contadine: si distingue per ingredienti e prodotti stagionali di eccellente qualità, che valorizzano appieno i sapori autentici del territorio e il lavoro artigianale di produttori e coltivatori.
Tra le eccellenze che rendono unica la gastronomia di Bassano del Grappa troviamo gli asparagi bianchi DOP: prodotto autoctono celebrato fin dal 1500, raccolto prima della sua completa maturazione per preservarne il candido colore e il delicato sapore.
Immancabili sia a Bassano, ma anche in tutta la provincia di Vicenza, sono poi la polenta, una gustosa compagna del baccalà alla vicentina, i formaggi come il Morlacco, il Bastardo e l’Asiago, e i salumi artigianali tra cui il prosciutto e la sopressa.
Completano il quadro dei prodotti tipici di Bassano una vasta gamma di ingredienti semplici e genuini, di cui ortaggi e preparazioni del luogo dalla tradizione secolare.
Primi e secondi piatti di Bassano del Grappa
La storia culinaria di Bassano custodisce un ricco patrimonio di piatti e preparazioni, frutto della cultura contadina e della generosità del territorio: tra questi, in particolare, i primi piatti della tradizione bassanese, rigorosamente preparati con cura e dedizione artigianali.
Parliamo dei celebri “bigoi co’ l’arna”, pasta all’uovo condita con un succulento sugo d’anatra; ma altrettanto iconici sono la “pasta e fasoi”, l’unione perfetta di pasta corta e fagioli, e i “risi e bisi” fatti con il prezioso protagonista di Borso, i teneri piselli freschi.
Per i secondi piatti, il territorio di Bassano offre tantissime prelibatezze: dalla campagna arrivano il coniglio “in tecia” cotto nel suo intingolo, i capponi alla “canevera” farciti con un trito di carne, gli squisiti “toresani” di Breganze e l’irresistibile capretto allo spiedo.
Il fiume Brenta invece regala le sue prelibate trote, mentre le intramontabili trippe vengono esaltate in un corposo brodo. Infine, un’altra specialità tipicamente rurale sono gli “s’ciosi alla paesana”, ovvero tenere lumache di campagna cotte in un intingolo di aglio, prezzemolo e aceto di vino; piatto umile ma ricco di autentici sapori tradizionali.
Gli abbinamenti con dolci, grappe e vini locali
La cucina bassanese non si limita di certo qui! Tra i dolci tipici di Bassano spiccano marmellate e confetture preparate con i frutti del territorio, ma anche le tante specialità delle pasticcerie artigianali come la gata, la meringa, i zaeti, la fugassa e il ciambellone.
A rendere l’esperienza di degustazione a Bassano del Grappa veramente completa e più autentica possibile, ci pensano gli abbinamenti con i rinomati vini della zona:
- Il Prosecco DOCG delle colline di Valdobbiadene e Conegliano è perfetto come aperitivo o per accompagnare dessert e dolci;
- I vini bianchi dei Colli Asolani e Colli di Conegliano, come il Bianco di Custoza o il Garganega, esaltano invece antipasti e primi piatti leggeri;
- Per i piatti più strutturati, niente batte i vini rossi corposi delle colline di Breganze come il Cabernet e il Merlot, o quelli del Montello come il Raboso.
A chiudere in bellezza, un piccolo sorso della celebre grappa al Museo Poli di Bassano, o di uno dei tanti distillati artigianali: vere e proprie raffinatezze da assaporare lentamente.
L’asparago bianco: il protagonista di Bassano
Se dovessimo però riassumere la cucina locale con un solo prodotto, sarebbe senza dubbio l’asparago bianco di Bassano del Grappa: la sua prima testimonianza risale alle cronache veneziane del 1534 all’interno di pregiate forniture alle mense dei Dogi, e il suo massimo titolo arriva nel 2007 con il riconoscimento DOP dall’Unione Europea.
Il pregiato asparago bassanese cresce al riparo dal sole in terreni opportunamente preparati, ben prestandosi alle numerose ricette della tradizione per la sua delicatezza e intensità: prima fra tutte, gli “asparagi alla bassanese” tipicamente serviti con le uova. Le ricette con gli asparagi di Bassano si sono nettamente evolute nel tempo, portando alla creazione di antipasti, primi e secondi creativi e innovativi da parte degli chef locali.
A questo proposito, Viart ti porta a scoprire il re della tradizione culinaria di Bassano: un Cooking Show nella storica trattoria El Piron, dove lo chef Claudio Milani svelerà segreti e consigli per realizzare e impiattare tre gustose ricette con l’asparago bianco, concludendo con una golosa degustazione finale abbinata ai migliori vini del territorio.
Lasciati tentare dai sapori autentici della cucina bassanese: scopri tutte le esperienze di degustazione a Vicenza e provincia offerte da Viart!