Blog

Le tecniche di stampa artigianale: quando l’incisione diventa arte

stampa artistica strumenti tecniche

Introduzione

Vuoi provare a realizzare un’opera d’arte? Viart ti porta alla scoperta della storia e delle origini dell’incisione artistica: dalle diverse tecniche di stampa manuale, ai materiali e agli strumenti necessari, fino alle esperienze pratiche nei laboratori artigiani di Vicenza.

Indice

Storia e origini della stampa d’arte

L’incisione è una forma di stampa che permette di creare e riprodurre immagini attraverso matrici finemente lavorate a mano. Fin dalle sue origini antichissime questa tecnica si è evoluta nel tempo, da semplice strumento artigianale a mezzo di espressione artistica.

Già comuni in Cina ed Egitto intorno al VII secolo a.C., le prime stampe incise in Europa risalgono al XIV secolo: inizialmente l’incisione serviva principalmente per riprodurre motivi popolari tramite matrici in legno, ma con l’introduzione delle lastre metalliche e lo sviluppo delle tecniche incisorie la stampa manuale liberò nuove potenzialità artistiche.

stampe artistiche artigianali italiane

Da allora le tecniche incisorie smisero di avere un solo scopo utilitario, trasformandosi in forme più creative di stampa artistica: oggi, grazie alle sperimentazioni novecentesche, la stampa ad incisione permette agli artisti di esplorare una vasta gamma di stili.

Il processo creativo della stampa d’arte ha inizio con il disegno sulla matrice, che sarà speculare rispetto all’immagine finale: l’inchiostro penetra poi nelle incisioni, viene eliminato dalle parti in rilievo e trasferito sulla carta. Ciò permette di realizzare stampe realizzate a mano dalla fattezza unica, frutto della sensibilità e della maestria dell’artista incisore.


Tipi di stampe e tecniche incisorie

La stampa artistica si divide in tre tipologie tecniche: l’incisione in cavo, l’incisione in rilievo e l’incisione in piano. Tutti i metodi permettono di trasferire segni e forme dalla matrice alla carta attraverso l’inchiostro, ma con approcci e risultati molto diversi.

  • Nell’incisione in cavo il segno nasce dalla sottrazione del materiale: l’artista scava solchi e cavità che trattengono l’inchiostro e formano l’immagine. Ciò può avvenire per via diretta, intagliando le lastre con appositi strumenti da intaglio, o per via indiretta, sfruttando l’azione corrosiva di un acido posto sulla matrice.
  • Nell’incisione a rilievo è la superficie che emerge dalla matrice a ricevere l’inchiostro: in questo caso l’artista lavora la lastra lasciando in evidenza il disegno.
  • Nell’incisione in piano non è prevista la rimozione di materiale dalla matrice, ma l’inchiostro viene modulato sfruttando le caratteristiche chimico-fisiche del supporto.
stamperia artigianale tecniche incisione

Tra le tecniche di incisione in cavo più conosciute citiamo:

  • Bulino: è la tecnica più antica di incisione diretta su lastre di rame, dove si usa una punta d’acciaio (detta bulino) per intagliare solchi profondi dai bordi puliti, netti e precisi.
  • Puntasecca: in questo caso la lastra viene graffiata da una “punta secca” d’acciaio, senza rimuovere le sbavature ai bordi del solco, creando un effetto morbido e sfumato.
  • Acquaforte: la morsura dell’acido sulla lastra metallica, preventivamente preparata con un disegno in vernice resistente, consente di ottenere segni delicati e modulabili.

La xilografia è invece la tecnica più nota (e antica) di incisione a rilievo: prevede l’utilizzo di matrici in legno su cui si intaglia il disegno, rimuovendo le parti destinate a rimanere bianche, per ottenere immagini dal taglio netto con una leggera texture granulare.

Infine, la litografia rientra tra le tecniche di incisione in piano: il disegno viene tracciato con matite a composizione grassa su lastre di pietra. La matrice viene poi inumidita per sfruttare la reazione tra acqua e grasso, lasciando aderire l’inchiostro solo sul disegno.


Materiali per l’incisione artistica

Ogni tecnica incisoria della stampa artigianale presuppone l’uso di una serie di materiali e strumenti adatti alla specifica lavorazione manuale. In generale però, possiamo definire alcuni dei materiali necessari per avviarsi all’incisione artistica.

strumenti stamperia artistica incisione
  • Matrice: è il supporto su cui viene realizzata l’incisione. Può essere in legno (per la xilografia), in metallo come rame, zinco e acciaio (per bulino, acquaforte, etc), in pietra calcarea (per la litografia) o in altri materiali come linoleum e plexiglass.
  • Inchiostri: in genere sono grassi e viscosi, con formulazioni specifiche per ogni tecnica, studiati appositamente per essere trattenuti nelle incisioni della matrice.
  • Strumenti per l’incisione: sono gli attrezzi utilizzati per incidere la matrice e variano a seconda della tecnica utilizzata, ad esempio bulini, punte secche o sgorbie.
  • Torchi: servono per esercitare la pressione necessaria al trasferimento dell’inchiostro dalla matrice alla carta. Possono essere di tipo manuale o automatizzato.
  • Carta: ovviamente, anche la scelta della carta influenza il risultato. Le carte più indicate sono di puro cotone o lino, non acidate, con superficie liscia e consistente.

Il luogo ideale in cui esplorare le varie tecniche e sperimentare con i diversi materiali è la stamperia artigianale, dove il maestro incisore può condividere la propria esperienza e coinvolgere sia gli appassionati che i neofiti a scoprire quest’arte creativa e originale.


Laboratori di stampa manuale

Grazie agli strumenti adatti e ad una guida esperta nelle tecniche di stampa, tutti possono diventare artisti incisori per un giorno: plasmare la matrice, trasferire la propria espressività sulla carta, ottenere una stampa che comunica l’emozione di chi l’ha creata.

Nel cuore del centro storico di Vicenza, Stamperia Busato porta avanti la tradizione della stampa ad incisione da oltre 70 anni: chiunque, esperto e non, può immergersi all’interno di quest’arte per esplorare la propria sensibilità artistica, raggiungendo la soddisfazione di osservare un semplice foglio di carta diventare litografia, calcografia o xilografia.

laboratorio incisione stamperia busato viart

In collaborazione con Viart, la bottega artigianale propone un coinvolgente “Laboratorio di Incisione in Stamperia d’arte”, completo di visita alla stamperia e di un mini corso di incisione a puntasecca dove potrai produrre la tua personalissima stampa manuale.

Sarà un’occasione unica per scoprire, sperimentare ed esprimere la tua creatività attraverso le tradizionali tecniche della stampa artistica: scopri l’evento sul nostro sito e prenota ora il tuo posto!

Esplora il Calendario eventi di Viart

Torna agli articoli