Introduzione
Oltre alla città di Vicenza esistono tanti altri luoghi da visitare in provincia, dove la storia e le tradizioni artigianali fanno da protagoniste. Scopri i dintorni di Vicenza assieme a Viart, con alcuni consigli su cosa vedere e dove mangiare nella provincia vicentina.
- Area Pedemontana: Thiene e Schio
- Vie del Brenta: Bassano e Marostica
- Tra le Valli del Pasubio e i Colli Berici
- Provincia di Vicenza: spunti finali
Area Pedemontana: Thiene e Schio
Tra i paesi in provincia di Vicenza spiccano quelli dell’alto vicentino in Pedemontana: a nord-ovest della città, ai piedi del Pasubio e delle Piccole Dolomiti, e al confine col Trentino.
Thiene è la prima grande provincia che si incontra a nord di Vicenza. Da piccolo paesino con origini medievali, oggi Thiene è un’importante città commerciale e industriale della zona, che tuttora conserva edifici storici rinascimentali e palladiani di altissimo valore.
Schio è il comune limitrofo più popolato dell’area Pedemontana. A partire dal Settecento e sotto il dominio veneziano, la città ha sviluppato un imponente industria tessile, la cui eccellenza è dimostrata dalle fiorenti attività del Lanificio Rossi e del Lanificio Conte.
Cosa vedere a…
- Thiene: immancabili sono il Castello di Thiene, simbolo della città; Piazza Chilesotti, il cuore del centro di Thiene; Villa Godi Malinverni, la prima villa ed opera palladiana a Vicenza.
- Schio: da non perdere la sede storica del Lanificio Conte, lo sfarzoso ed elegante Giardino Jacquard a fronte dell’ex-Lanificio Rossi, il sito archeologico industriale di Fabbrica Alta.
…e dove mangiare
In pieno centro a Thiene suggeriamo di degustare le dolci delizie della Pasticceria Baston, seguite dall’assaggio delle grappe più pregiate di Poli Distillerie a pochi km di distanza.
Vie del Brenta: Bassano e Marostica
In visita a Vicenza e dintorni, non possono mancare i borghi più eleganti della provincia che percorrono la via del fiume Brenta: parliamo di Bassano del Grappa e di Marostica.
Bassano è la città in provincia di Vicenza più frequentata e conosciuta. Con una lunga storia alle spalle e ben due Guerre Mondiali, Bassano è un luogo ricco di monumenti storici e forti tradizioni, tra cui la produzione della grappa e della carta stampata.
Marostica è un borgo medievale inserito tra due castelli e circondato da mura scaligere. Sebbene sia piuttosto piccolo, il paese è internazionalmente famoso per la “partita a scacchi viventi”, interpretata da veri e propri attori ogni 2 anni nella piazza principale.
Cosa vedere a…
- Bassano del Grappa: consigliamo di passeggiare ed ammirare il Ponte Vecchio, di scoprire le mostre e le collezioni del Museo Civico, di esplorare la villa rinascimentale di Cà Erizzo.
- Marostica: imperdibili le gite al Castello inferiore e superiore, il camminamento delle Mura di Marostica, la vista di Piazza degli Scacchi (soprattutto nei giorni della celebre partita!)
…e dove mangiare
Vi aspettano prelibatezze uniche nella storica Pasticceria Dolce Bassano, che potrete abbinare alla degustazione di 5 liquori e distillati in visita al Museo della Grappa Poli.
Tra le Valli del Pasubio e i Colli Berici
Per chi ama l’aria aperta, la provincia di Vicenza riserva dei dintorni naturalistici perfetti per l’escursionismo, il trekking e il ciclismo: a nord le Valli del Pasubio, a sud i Colli Berici.
Le Valli del Pasubio sono il luogo migliore per immergersi nella natura. Cinto dalle catene montuose del Sengio Alto e del Monte Pasubio, ancora oggi il paese vive in completa simbiosi con l’ambiente e fa da accesso a dei paesaggi di una bellezza straordinaria.
I Colli Berici fanno parte della provincia di Vicenza più autentica e incontaminata. Dai piedi delle Scalette di Monte Berico, la Riviera Berica prosegue con un insieme di piccoli paesi e di sentieri, grotte e percorsi escursionistici, ideali per una lunga passeggiata nel verde.
Cosa vedere a…
- Valli del Pasubio: tra le migliori escursioni citiamo la visita all’Ossario del Pasubio, la passeggiata sul Ponte tibetano AVIS e, per i più sportivi, l’escursione alle 52 Gallerie.
- Colli Berici: meritano sicuramente una visita il Santuario di Monte Berico, una pedalata attraverso la Ciclabile della Riviera, una camminata nella Valle dei Mulini a Mossano.
…e dove mangiare
Nella discesa dalle Valli non si può rinunciare alle birre autentiche e originali del Birrificio Pasubio, mentre nell’Area Berica consigliamo di assaggiare i prodotti tipici vicentini del Panificio-Pasticceria Righetto e degustare le varietà di grappa della Distilleria Li.Di.A.
Provincia di Vicenza: spunti finali
Così come Vicenza è una città d’arte e artigianato, ricca di luoghi storici e culturali da non perdere, anche la provincia di Vicenza riserva attrazioni e posti indimenticabili.
In particolare, sono proprio le tradizioni locali che guidano il turismo a Vicenza e dintorni. Panetterie e pasticcerie autoctone e genuine, birrifici artigianali pluripremiati e, dulcis in fundo, storiche distillerie vicentine leader indiscusse nella produzione di grappa.
Come promotori ed organizzatori di attività dedicate all’artigianato locale, Viart ti invita all’ultimo grande evento in provincia di Vicenza, a chiusura della rassegna 2022: parliamo di Polifonie, un’esperienza multi sensoriale fra i saperi e i sapori della grappa vicentina!
Partecipa ad una serata esclusiva nel Museo della Grappa delle Distillerie Poli, con la partecipazione straordinaria del Circolo della Lirica di Padova e la degustazione di liquori, gin e grappe di produzione artigianale. Un viaggio imperdibile nel corpo e… nello spirito!
E se ancora non sai cosa fare a Vicenza e dintorni, scopri tutti i nostri eventi!