I tesori di Barbarano Mossano
Itinerario enogastronomico a sud dei Colli Berici
Come esplorare i più selvaggi e segreti angoli dei Colli Berici? Vi proponiamo un percorso a tappe che si snoda tra Barbarano e Mossano dedicato agli amanti delle novità: camminando tra le ampie radure ai piedi dei colli, scopriremo i luoghi d’arte e i luoghi di produzione delle eccellenze artigiane, tra monumenti antichi e terreni coltivati a viti e olivi. Un gustoso tour a piedi ad anello tra cantine, oleifici e pasticcerie per assaggiare le tipicità di quest’angolo dei Berici.
Descrizione dell’esperienza
Meeting point di fronte al Palazzo dei Canonici di Barbarano Mossano (gmaps) – con parcheggi a disposizione nella piazza.
- Introduzione all’itinerario e delle diverse tappe e alla loro peculiarità storico-artistica (Palazzo dei Canonici, Mulini di Mossano e il Convento di San Pancrazio) ed enogastronomica (frantoi, panifici, cantine e distillerie).
- Partenza del tour con spiegazione storico-artistica di Piazza Roma e del Palazzo dei Canonici, che troneggia tra gli edifici di questo paese adagiato ai piedi dei Berici.
- Inizio della passeggiata, scendendo lungo il paese per arrivare al Frantoio Olive di Barbarano.
Breve visita con story-telling e degustazione sia dell’Olio dei Berici sia di prodotti da forno del locale Panificio Pasticceria Righetto, da abbinare agli assaggi.
- Si riparte verso le campagne di Barbarano, lungo strade campestri poco trafficate e avvolte dai vigneti, che rendono ancora più poetico questo scorcio dei Berici. Percorreremo un breve tratto del sentiero nr. 81 per raggiungere una zona di incredibile fascino fin dall’antichità: l’area dei Mulini di Mossano, sviluppatisi lungo un fiorente corso d’acqua, i cui abitanti ne sfruttarono l’abbondanza per sviluppare l’attività molitoria e costruirono 12 mulini rimasti in attività fino al secondo dopoguerra.
Dopo una breve spiegazione storico-naturalistica della zona, si ritorna verso la campagna dove ci attende un’altra tappa di degustazione presso la cantina Pegoraro, immersa tra vigneti proprio alle pendici dei Berici: visita con story-telling e degustazione.
- Dalla cantina si rientra verso il luogo di partenza lungo via Calbin, in mezzo ai vigneti: sopra di noi domina il monte di San Pancrazio con l’omonimo convento, oasi di spiritualità, costruito agli inizi del Cinquecento a seguito della donazione fatta nel 1501 dalla comunità di Barbarano ai frati francescani della chiesetta che si trovava sul colle. Dalle strade rupestri si riprende poi una strada secondaria del paese, con scorcio dal basso sul Castello di Barbarano, oggi di proprietà Marinoni. Breve cenno storico e arrivo in centro di Barbarano al punto di partenza.
Caratteristiche
- L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo di 20.
- Il percorso verrà svolto a piedi ed è adatto a tutti.
- Il percorso è quasi interamente pianeggiante, con un breve tratto di sentiero in salita per raggiungere i Mulini di Mossano.
- È consigliabile procurarsi ciascuno una borraccia d’acqua, oltre alle degustazioni non sono previsti rifornimenti d’acqua lungo l’itinerario.
- Punto di ritrovo: di fronte al Palazzo dei Canonici di Barbarano Mossano (gmaps)
- La quota comprende l’itinerario guidato a piedi, guida, degustazioni presso Oleificio con abbinati prodotti da forno artigianali, degustazione vini con tagliere presso cantina.
Quando e dove
Barbarano Mossano (VI)
Quota di partecipazione
Da definire in base al numero di partecipanti
Minimo 10 partecipanti
Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.