Da Ponte San Paolo a Ponte San Michele
Questo itinerario si snoda partendo dalla Basilica Palladiana, zona nel 1300 della Fraglia degli Orefici, per svilupparsi nell’area in prossimità del fiume Retrone dove un tempo transitavano le merci, in particolare tessuti e legno, che hanno permesso lo sviluppo di molte attività artigianali.
Descrizione del tour
Si inizia nel cuore della città, in Piazza dei Signori, dove scopriremo la storia della Basilica Palladiana, un tempo sede delle prime botteghe artigiane ed in particolare quelle della Fraglia orafa; tra queste, avremo il piacere di ascoltare la storia di Daniela Vettori, artigiana orafa d’eccellenza. Scenderemo poi da Piazza delle Erbe fino a Palazzo Garzadori, gioiello gotico che racchiude nel nome la tradizione artigianale del quartiere: prima tessitura di lana e poi di “panni alti” in seta nei palazzi a pelo d’acqua, fondamentale come via di trasporto di manufatti artigianali verso Venezia.
L’itinerario prosegue verso Ponte San Paolo, in una rete di contrade dove ancora vive la tradizione della sartoria nelle botteghe di Piero Pianezzola e Sartoria Daniela e l’artigianalità del legno che comprenderemo ascoltando le testimonianze di Essequadro e Bernardotto & Meneghetti. In quest’ultimo laboratorio che profuma di legno intagliato, concluderemo il nostro tour con un piccolo buffet dal sapore artigianale!
Caratteristiche del percorso
- L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo 15.
- L’itinerario si percorre interamente a piedi e si e terrà anche in caso di pioggia.
- Punto di ritrovo: di fronte al Museo del Gioiello, sotto le logge centrali della Basilica Palladiana
- La quota comprende: guida turistica autorizzata, degustazione presso bottega Bernardotto & Meneghetti.
- L’organizzazione dell’itinerario rispetta le normative anti-Covid in vigore.
Quando e dove
Vicenza (VI)
Quota di partecipazione
Da definire in base al numero di partecipanti
Minimo 10 partecipanti
Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.