Storie di Donne: arte, poesia e affari
Vicenza città bellissima, si dice. E al fascino della città del Palladio le donne per secoli hanno dato un contributo determinante attraverso l’arte, la poesia e gli affari.
Il tour ripercorre la vita delle donne vicentine, da quelle più famose a quelle ormai dimenticate: storie piene d’amore, di coraggio, e a volte anche di efferata violenza. In cosa credevano, come vestivano, cosa speravano le donne di Vicenza? Scoprilo seguendo i loro passi e esplorando le tracce che hanno lasciato in città.
Descrizione del tour
Il tour sarà un’immersione nella storia delle donne vicentine nel tempo, un percorso alla scoperta dei luoghi in cui hanno vissuto, operato e lasciato il segno dame illuminate e intraprendenti, ma anche artigiane e commercianti capaci.
Partendo da Contrà Garibaldi scoprendo le storie di Isabella Valmarana e Maddalena Campiglia, si risale lungo Contrà Muschiera, famosa per i suoi profumi, e si procede fino a Piazza delle Erbe sulle tracce di Caterina Corletto e Bianca Nievo.
Attraversando poi Piazza dei Signori, cuore pulsante della città, e seguendo l’evoluzione storico artistica dei palazzi che contrassegnano il mutare stilistico dal medioevo al XVIII secolo, si arriva a Contrà Porti per conoscere le vicende delle dame Valmarana e Isabella Nogarole.
Il tour procede verso Palazzo Leoni Montanari, residenza di abili imprenditori tessili, per scendere fino a Piazza Matteotti ed entrare a Palazzo Chiericati, alla scoperta dei ritratti di donne più significativi.
E per concludere il nostro tour, tappa nella famosa pasticceria Bolzani dove due donne, Cinzia e Piera, continuano la dolce tradizione artigianale di famiglia iniziata nel 1963!
Caratteristiche del percorso
- La durata dell’evento è di circa 2 ore
- L’iniziativa si svolge al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
- Punto di ritrovo: Contrà Garibaldi, di fronte alle Poste (gmaps)
- Il tour si svolgerà anche in caso di pioggia
- La quota comprende la visita guidata, ingresso a Palazzo Chiericati, degustazione di prodotti artigianali in pasticceria.
Quando e dove
Vicenza
Quota di partecipazione
Da definire in base al numero di partecipanti
Minimo 10 partecipanti
Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.