Un filo d’oro che attraversa il tempo
Vicenza città dell’oro, una tradizione che affonda le proprie radici nelle “botteghe” medievali, e forse ancora più indietro, nei laboratori longobardi ritrovati ai margini della città. Una delle fraglie più antiche che ha donato lustro e ricchezza ieri come oggi con l’attuale Distretto costituito dalle tante piccole imprese produttrici di oreficeria che esportano in tutto il mondo.
Dalla gioielleria di alta qualità per l’aristocrazia ai manufatti per la Chiesa, veri e propri capolavori di cesello e perizia, il filo d’oro si snoda anche oggi lungo le vie del centro passando per forme preziose diverse e si esprime in una produzione orafa riconosciuta a livello internazionale. L’attenzione per l’alta qualità delle lavorazioni e per le tendenze della moda accompagnano la trasformazione del metallo più prezioso in gioielli pregiati ed unici.
Descrizione del tour
Il tour guidato è un itinerario a piedi alla scoperta di una delle zone più caratteristiche del centro storico di Vicenza, Corso Fogazzaro e delle sue botteghe orafe, scrigni preziosi della tradizione orafa vicentina famosa in tutto il mondo.
L’itinerario si avvia dalla Chiesa di San Lorenzo e prosegue lungo il corso porticato dove hanno sede le due botteghe artigiane che andremo a visitare:
- Laura Balzelli: esplora l’affascinante mondo dell’oreficeria attraverso il racconto della storia dell’attività della designer e orafa Laura Balzelli che ti spiegherà come si crea un gioiello partendo dal suo disegno. Potrai esplorare alcuni particolari gioielli e le particolari pietre preziose che li compongono, ed infine ammirare i variopinti album creativi di design.
- Preziosi Salvato: Daniela Salvato aprirà le porte della sua bottega raccontandoti la tradizione orafa dell’azienda. Impara a riconoscere le fasi di creazione di un gioiello attraverso la spiegazione della caratteristica lavorazione a cera persa e ammira alcuni tra i loro più pregiati manufatti arricchiti da gemme e pietre preziose.
Il tour riprende per una breve passeggiate verso porta Santa Croce, accompagnata dal racconto delle botteghe storiche qui insediatesi e dei palazzi storici simbolo della zona, come il Collegio delle Canossiane e la Chiesa dei Carmini. Si terminerà presso il Beerstrot della Birreria Ofelia in corso Fogazzaro, dove potrai degustare una dorata birra artigianale accompagnata da cicchetti.
Caratteristiche del percorso
- L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo 25 persone.
- Il tour si percorre interamente a piedi e si terrà anche in caso di pioggia.
- Punto di ritrovo: davanti all’ingresso della Chiesa di San Lorenzo (gmaps)
- La quota comprende la guida turistica autorizzata, la visita alle botteghe artigiane, la degustazione di prodotti artigianali presso Birreria Ofelia.
Quando e dove
Vicenza
Quota di partecipazione
Da definire in base al numero di partecipanti
Minimo 10 partecipanti
Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.