Laura Visentin si racconta a Bassano
L’ARTIGIANATO È..
Ideare, modellare, creare pezzi unici di oreficeria artigianale richiede abilità tecniche, estro creativo, ispirazione… ma non solo! L’artigianalità è una scelta, un percorso che si intraprende con energia, una continua ricerca per poter esprimere al meglio la propria visione.
Laura Visentin, imprenditrice orafa bassanese, pur essendosi avvicinata all’oreficeria solo da una decina d’anni, sa molto bene qual è la sua visione sul mondo dell’ornamento e quotidianamente va delineando la sua personalità artistica. Una formazione umanistica, grande passione per letteratura ed arti in genere, nel 2012 sente la necessità di esprimere il suo carattere, ciò che la circonda e decide di farlo creando gioielli contemporanei originali ed unici. Inizia così il suo percorso formativo, con corsi alla Scuola di Gioiello Contemporaneo Alchimia di Firenze e presso lo studio della designer Carla Riccoboni, che procede inarrestabile con entusiasmo e curiosità.
È questa crescita personale in evoluzione che Laura ha voluto condividere, presentando le sue creazioni dal 2013 ad oggi nella mostra allestita presso la sala del settecentesco palazzo di Bassano del Grappa, sede de La 5Essenza. Dal 16 settembre al 2 ottobre è stato possibile per i visitatori “immergersi” in questa retrospettiva, in cui i particolari pezzi unici sono stati rappresentazione delle tappe del percorso creativo dell’orafa artigiana.
A partire dalla spilla Nido realizzata con molle di recupero e con la quale ha vinto il 3 premio alla Biennale di arte contemporanea di Firenze del 2015 nella sezione gioiello d’arte, ai pezzi geometrici degli anni 2017/2018, agli anelli architettonici e ai pezzi ispirati alle opere conservate nel Museo di Bassano (Dürer, Canova) del 2021. Fino alla recentissima collezione Palladio, liberamente ispirata al disegno originario e perfetto del celebre Architetto del Ponte di Bassano del Grappa del 1569: un bracciale rigido realizzato in argento, bagno oro rosa o bronzo, orecchini in argento 925 e bagno rosa e anello in argento.
Alcuni di questi pezzi sono esposti al Bookshop del Museo Civico di Bassano, assieme all’ultima creazione realizzata per Viart in occasione della mostra “IO CANOVA, GENIO EUROPEO” aperta al pubblico dal 15 ottobre 2022 al 23 febbraio 2023. Per celebrare i duecento anni dalla morte dell’artista di Possagno, gli artigiani di Viart hanno prodotto oggetti ispirati ad opere canoviane, omaggiando creatività, manualità e tecnica: tra loro, Laura Visentin propone orecchini ispirati al Collier di Camei.
Vieni a visitare la Mostra e scopri l’Artigianato Artistico!