Percorsi artigiani

Vicenza, città di palazzi e famiglie nobili

Vicenza è una città ricca di palazzi, edifici storici e residenze private: scopri la storia delle famiglie nobili con le evoluzioni architettoniche che hanno contribuito a farla diventare “la città del Palladio” e attraverso i suoi scorci e le storie delle botteghe artistiche!

DSC 0243MOD.JPG scaled 1 Viart

Descrizione del tour

Partendo da Piazza dei Signori e dalla Basilica Palladiana, cuore della città e luogo in cui un tempo avveniva il riconoscimento della corporazione degli orafi, si risale Contrà del Monte alla scoperta delle meraviglie architettoniche senza tempo che abbelliscono Vicenza. Seguendo l’evoluzione storico artistica delle facciate si arriva a Contrà Porti, che porta il nome della famiglia nobile proprietaria della maggior parte dei palazzi, che contrassegnano il mutare stilistico dal medioevo al XVIII secolo.

Girando attorno a Palazzo Thiene, all’origine delle architetture palladiane, si arriva in Contrà San Gaetano da Thiene dove si entrerà  nella bottega di Edoardo Maria Maggiolo, artigiano le cui mani sapienti creano oggetti unici e raffinati con i materiali di tutti i giorni. Si continua poi alla scoperta della Ca’ d’Oro per scendere fino a Piazza Matteotti davanti a Palazzo Chiericati, prestigioso “biglietto da visita” per i visitatori che arrivano da Venezia capitale; conosceremo l’orafo Lorenzo Bazzo che ci racconterà le particolarità delle gemme con cui crea i suoi gioielli di design.

Contattaci per organizzare il tuo tour privato Icona prenota il tuo posto

Caratteristiche del percorso

  • L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo 15.
  • L’itinerario si percorre interamente a piedi e si e terrà anche in caso di pioggia.
  • Punto di ritrovo: davanti alla loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori (gmaps)
  • La quota comprende la guida turistica autorizzata e la visita alle botteghe artigiane.

Quando e dove

Vicenza

Quota di partecipazione

Da definire in base al numero di partecipanti

Minimo 10 partecipanti

Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.